Nato a Vittoria (RG) nel 1966, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, maturità classica.
Iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alle Giurisdizioni Superiori del Foro di Ragusa (Suprema Corte di Cassazione, Corte dei Conti e Consiglio di Stato), durante la formazione professionale si è occupato di svariati ambiti del diritto e, in particolare, del diritto di famiglia, del diritto dello sport e del diritto penale.
È iscritto nell’elenco dei difensori per il patrocinio a spese dello Stato.
Nel 2001 fonda lo Studio Legale presso il quale hanno svolto pratica forense numerosi colleghi nel corso degli anni.
Nel 2014/2015 ha presieduto la Prima Commissione per esame di Avvocato presso la C.d.A. di Catania.
Dal 2015 è Presidente del Tribunale Federale I Sezione della Federazione Ciclistica Italiana (carica elettiva) ma dal 2001 ha svolto ruoli di vertice negli Organi federali della Giustizia Sportiva; è stato relatore in numerosi Convegni e Corsi di Formazione di Giustizia Sportiva per varie Federazioni.
Nel 2018 è stato nominato Presidente del Nucleo di Valutazione del Comune di Vittoria; dal 2015 al 2018 ha ricoperto l’incarico di Componente Esterno del Nucleo di Valutazione della Provincia di Ragusa – denominato Libero Consorzio dei Comuni.
Ottenuta la patente di Assaggiatore di Vino (Leg. Ric. D.P.R. 563/1981), nel 2015 viene eletto Delegato provinciale di Ragusa dell’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) e nel 2018 viene eletto Componente del Collegio Nazionale dei Probiviri della medesima Associazione.
È socio dell’U.G.I.V.I. – Unione Giuristi della Vite e del Vino.
Nel 2019 viene eletto Presidente del Gruppo A.N.M.I. – Sezione di Vittoria (Associazione Nazionale Marinai D’Italia – Leg. Ric. D.P.R. 788/1984) che riunisce coloro che sono appartenuti o appartengono alla Marina Militare e coloro che si ritrovano nello spirito delle tradizioni marinare.
Dal 2008 al 2012 (data di commissariamento dell’Ente) è stato Assessore Provinciale della Provincia Regionale di Ragusa alla Viabilità, Polizia Provinciale, Grandi Infrastrutture, Società Miste, Espropriazioni, Licenze e Concessioni; presso lo stesso Ente ha svolto il mandato di Consigliere Provinciale dal 2001 al 2008.
Appassionato di Sport, ha praticato pallacanestro a livello agonistico e numerosi altri a livello amatoriale; attualmente pratica ciclismo.
Socio e Donatore AVIS dal 1985 – Medaglia d’oro.
Ha conoscenza della lingua inglese e nel 2015 ha conseguito Attestato di lingua inglese Elementary presso la Dublin School of English.